lunedì 14 agosto 2023

Tutto è nato da lì (1993/1996)

Tutto è nato da lì (1993/1996)
Dalla primavera del 1993 al tardi autunno del 1996 ho lavorato presso l'Italbromo srl. ditta di sterilizzazione terreni agricoli con gas tossico (Bromuro di metile e Cloropicrina per il quale ho dovuto prendere l'apposito patentino, gas tossico che era prodotto in Israele a Beersheba per cui si può dire che ho Israele nel mio sangue oltre che nel mio cuore - https://it.wikipedia.org/wiki/Be%27er_Sheva 

fino a quando con la visita di controllo(normali per un lavoro con gas tossico) presso la medicina del lavoro di Forlì mi hanno riscontrato delle problematiche per il quale sono stato ricoverato alla clinica dei lavoro di Milano dal 30 dicembre 1996 al 15 gennaio 1997. Durante il ricovero tra le altre problematiche mi è stato diagnosticato il principio di sindrome extrapiramidale che dopo anni si trasformerà in conclamata "Malattia di Parkinson" Però loro non hanno voluto dichiarare la mia come malattia professionale anche in un secondo tempo con la loro collegata clinica del Parkinson che su richiesta sindacale hanno dichiarato la miracolosa sparizione della patologia
La conseguenza di questa errata prognosi è stato un grave peggioramento fisico e psicologico fino a quando sono stato indirizzato alla clinica neurologica di Bologna dal professor Paolo Martinelli che ha preso a cuore la mia situazione e ha riscoperto la diagnosi iniziale di Parkinson ad esordio precoce che ha affrontato con le giuste terapie farmacologiche che hanno compensato al meglio la patologia fino a tutt'oggi oltre venti anni dopo la prima diagnosi.Lo scorso anno ll medico legale dell'INPS che mi ha visitato ha visto ciò come anomalo essendo sposata con un uomo con il Parkinson precoce con un peggioramento ed evoluzione della malattia molto più rapido e dato la sua esperienza sia professionale che personale ha dichiarato che la mia stasi è mancanza di avanzamento della patologia è spiegabile con un fattore esterno come inizio del tutto e il gas tossico è molto verosimile anche perché studiando per il patentino per il gas tossico ho letto che tra le possibili conseguenze per l'uso del bromuro di metile vi sono anche danni al sistema nervoso centrale (in questo Blog aprirò una cartella di Links con tutto ciò che vi è scritto  su questi due gas tossici).
Anche perché anche il mio collega che ha lavorato con me con il gas mandato a caldo nelle serre del centro nord Italia (soprattutto in Romagna, Toscana, Piemonte, Lombardia e Veneto) tramite una caldaia alimentata da bombole di GPL e spinte con l'azoto ha avuto danni metabolici un anno prima.
Anche se invece quelli che hanno lavorato con il gas freddo nei campi esterni non hanno avuto gli stessi problemi di salute

Nessun commento:

Posta un commento